La Toscana intorno a noi

Radicondoli è situato un pò ai margini del triangolo turistico Volterra-San Gimignano-Siena, questo fa si che si possa godere di un assoluto e imperdibile silenzio e di una campagna veramente incontaminata.

 Con un pò di buona volontà e qualche minuto in più di auto si raggiungono comunque le città turistiche più interessanti e più conosciute.

Ecco a voi alcuni itinerari tra le tappe d'obbligo:

ITINERARIO 1: Siena e città

Siena è una piccola città ma difficilmente si riesce a visitare in un solo giorno, sono molteplici le cose da vedere e ancora di più quelle che non vorreste perdervi, piazza del Campo, il Duomo, il Battistero, la chiesa di Santa Caterina, la Basilica di San Domenico....sono soltanto quelle più importanti ma all'interno di Siena si potrebbero creare altri numerosi itinerari, per esempio l'itinerario di tutte le fontane senesi, o di tutte le porte della cinta muraria, o di tutte le chiese delle contrade. Come si può dedicare a Siena soltanto una giornata???

ITINERARIO 2: San Gimignano e Volterra

I due borghi di san Gimignano e Volterra sono talmente piccoli che in un solo giorno si possono fare entrambi, Volterra lo lascerei per l'ora del tramonto.....Simili ma estremamente diversi, San Gimignano è interamente medioevale e passeggiando per le sue vie si ha l'impressione di tornare indietro nel tempo....Volterra invece è di stampo etrusco un pò rifatto dai Romani, bellissima la piazza dei Priori, completamente fuori da ogni tempo le porte etrusche e le viuzze del centro, se potete ....godetevi il tramonto sulle Balze, non avrete mai visto niente di simile!! 

ITINERARIO 3: Monteriggioni e la strada del Chianti 

Monteriggioni è un minuscolo borgo di pochissime case interamente circondato da una corona di torri.....molto suggestivo e con un atmosfera irreale. Una volta visitato il borgo potete continuare la vostra gita verso Castellina in Chianti e da qui i più temerari possono attraversare colline di vigneti e di oliveti per circa 40 km fino ad arrivare a Firenze.....non dimenticatevi la macchina fotografica perchè ce ne sarà bisogno.  

 

DA VEDERE:

Siena

San Gimignano

Volterra

Monteriggioni

Colle val d'elsa

San Galgano

Larderello